Attività

Alcune delle nostre attività

Le attività all’interno del nido sono molteplici e diversificate per fascia di età. Oltre al gioco libero, importante per la crescita del bambino, vi sono attività strutturate quali:

  • Il gioco euristico, dedicato ai più piccoli (Scatole di cartone, mollette, barattoli, tappi) che consiste nell’individuazione e nell’ uso di un determinato oggetto;
  • Attività di costruzione e manipolazione (collage, costruzione con materiale strutturato, manipolazione con materiale di diverso tipo come farine, plastiline, pongo ecc…);
  • Giochi dei travasi (per i più piccoli): riempire, svuotare con diversi contenitori;
  • Gioco simbolico: la cucina, il gioco della spesa, il gioco con le bambole, così da imitare l’adulto e riprodurre la realtà;
  • Attività grafico pittoriche. I bambini potranno usare tanti materiali e strumenti diversi (fogli bianchi o colorati, pennarelli, tempere, gessetti ecc..) e potranno sviluppare così la coordinazione oculo-manuale e la capacità di manipolazione e prensione;
  • Laboratorio di psicomotricità; in un luogo attrezzato si giocherà con il corpo e la musica;
  • Attività di lettura. Guardare le figure, giocare con il libro e ascoltare una lettura è stimolante e arricchente dal punto di vista linguistico e cognitivo;
  • Attività musicale. Ascolto di musica nella fase pre-nanna, canzoncine a seguire lo spuntino del mattino, ascolto e riproduzione dei versi degli animali e per i più grandi, semplici giochi musicali accompagnati da strumenti (maracas, triangolo e piattini).

Aggiungi un posto a tavola

Nell’ottica di coinvolgere la famiglia nella meravigliosa esperienza dei bambini all’asilo nido, sarà possibile invitare un famigliare a pranzo: sarà da un lato l’occasione per rendere quel giorno speciale per i bimbi e dall’altro un modo per educare gli stessi all’accoglienza e all’ospitalità.

Lettura con i Nonni

Grande rilievo sarà dato alla lettura di racconti e alla loro drammatizzazione. Per questo saranno invitati al nido i nonni che si renderanno disponibili per la lettura di un racconto o di una fiaba. Riteniamo che il coinvolgimento della famiglia sia molto importante per il bambino, il quale no si sentirà mai completamente separato dal suo abituale ambiente familiare.

Psicomotricità con Tata Martina

All’interno della nostra struttura sarà possibile praticare la psicomotricità con Tata Martina Mancini, che è specializzata in Psicomotricità infantile. L’attività si svolgerà con l’ausilio di materiali idonei, quali tappetini, cuscini, percorsi sensoriali, teli, ecc…; i bambini interagiranno con questi elementi esprimendo liberamente ciò che sentono. Verrà utilizzata la musica come accompagnatrice, come mezzo per rendere armonioso l’ambiente e come strumento di fantasia, il bambino ascolterà brani musicali e suoni diversi e sarà libero di muoversi di conseguenza. Un metodo questo per consentire già dalla giovane età, l’interpretazione del suono associato al movimento. Capriole, trottole, salti e quant’altro, tutto nella massima sicurezza.

Riteniamo molto importante uno sviluppo armonico tra corpo e psiche. Il bambino deve essere accompagnato alla scoperta del proprio corpo, dei movimenti che è in grado di fare, della coordinazione e della sicurezza motoria.

Non c’è nulla di più bello e stimolante che conoscere il proprio corpo giocando! Durante la bella stagione sarà possibile effettuare tale attività all’aperto.

English Course con Tata Karen

L’ inglese nelle scuole…è normale…

L’ inglese negli Asili…può essere normale…ma…

L’ inglese in un Nido ???

 

 

Credeteci, è una delle attività più belle e incredibili che svolgiamo. Può far sorridere la sola idea di vedere dei bimbi di 2 o 3 anni, approcciare al gioco, alla musica e ad attività, rigorosamente in lingua inglese. Invece, Tata Karen, madrelingua con un’esperienza provata ormai da anni di insegnamento ai più piccoli, riesce a creare un fantastico contatto con i Vostri bambini, fatto di gioco, parole e divertimento. Due ore dove i bambini non sentiranno altro che parole in Inglese. L’italiano è dietro la porta ad aspettare.

Nessun metodo che richiede testi, video o altro materiale da acquistare…nessuna forzatura ma solo tanto divertimento fatto da chi di divertimento ( in inglese ) se ne intende davvero.
Il corso ha durata annuale ( scolastica ) e NON ha costi aggiuntivi.

A noi basta un grazie non appena Vostro figlio girerà per casa dicendo qualcosa in inglese …e state tranquilli che questa cosa…accade sempre !!!

Per info, chiedete in Asilo

Play Pet

Era nostra intenzione avviare un progetto di “Play Pet” in quanto ritenevamo che il gioco con gli animali guidato da un esperto, potesse rappresentare un momento educativo fondamentale in cui i bambini avrebbero potuto scoprire quell’universo di emozioni e sentimenti che solo un amico a quattro zampe può regalare.

L’obiettivo generale del progetto doveva essere quello di favorire lo sviluppo sensoriale ed emotivo e di suscitare nei bambini l’interesse per il mondo animale, favorendo atteggiamenti di protezione e cura. Volevamo riuscire a favorire il superamento di timori e ansie, aiutando i bambino ad accettare un eventuale disagio. Tutto questo in collaborazione con specialisti e veterinari.

VOLEVAMO…LO ABBIAMO FATTO…LO FACCIAMO E LO CONTINUEREMO A FARE perchè il rapporto che si crea tra neonato / bambino e animale, è difficile anche da spiegare. E’ un legame unico, intimo, dove uno scopre l’altro…dove uno annusa l’altro, lo tocca e ne fa proprie le sensazioni, abbattendo molto spesso, quelle paure che poi da adulti, li tiene lontani uno dall’altro.

Che sia un semplice gatto, un pesce rosso o un qualsiasi altro animale, il nostro amico, spesso riesce a sbloccare, quasi annullare, qualsiasi problema di caratterialità, tipico dei bimbi piccoli. Secondo le più moderne teorie psicogenetiche i disturbi della caratterialità sono da considerarsi come modalità patologiche di reazione a pesanti frustrazioni infantili. Il contatto con un animale, può migliorare sensibilmente queste patologie.

Eventi e Incontri

Eventi e Incontri…

Nel corso dell’anno scolastico, Le Tate organizzano eventi e incontri, di vario tipo, alcuni di questi assolutamente GRATUITI, che spaziano dalle feste a tema, alle cene tra Tate e mamme, incontri con specialisti dell’età pediatrica come dermatologi, oculisti, pedodonzisti, psicologi, logopedisti, la Cena di Natale, o la festa di fine anno, che solitamente facciamo alla Baby fattoria di Ponzano…
Il nostro impegno è costante..la nostra fantasia è galoppante, la Vostra presenza è fondamentale…

Una serie infinita di possibilità per incontrarci, per trascorrere ore in totale relax, conoscendoci e parlando di tutto…dai Vostri bimbi al nuovo profumo di Chanel !!!

L’Asilo Le Tate, non è nato con l’intento di essere solo un Asilo…al contrario..abbiamo sempre cercato di creare una ” comunità ” di famiglie che insieme a noi, crescono il propri figli nel miglior modo possibile…quello delle Tate !!